top of page

VIAGGI, MASSAGGI & MEDITAZIONI

MASSAGGIO AMAZZONICO

MASSAGGIO AMAZZONICO ®

 

STORIA del Massaggio Amazzonico ®

Recente massaggio importato dalle regioni tropicali del sud America, Amazonas o Mato Grosso nel Brasile. Praticato dai popoli indigeni che, nella loro quotidianità, adorano scambiarsi gesti affettivi delicati, simula anche l’effetto che il movimento del loro tipico giaciglio, l’amaca, provoca nell’organismo umano.

Delicatezza e movimento sono quindi le basi del Massaggio Amazzonico.

 

TEORIA scientifico-fisiologica del Massaggio Amazzonico ®

Le manualità del Massaggio Amazzonico permettono di ottenere una serie di dondolii, oscillazioni, vibrazioni, pendolii, basculamenti, ondeggiamenti che hanno effetti immediati sulla persona ricevente il trattamento. Questi movimenti agiscono sul cervello umano a livello sottocorticale, che è la parte più interna del nostro cervello (la parte più esterna è la corteccia, che è più razionale, è il nostro “sapere”, la nostra volontà). La zona più interna, limbica, è costituita da diversi sistemi collegati tra loro, neuroni, che agiscono sul nostro sistema ormonale e regolano le funzioni istintive, affettive e vegetative. Il sistema limbico è considerato la nostra parte istintiva, quindi gli effetti prodotti da tale massaggio non sono prevedibili. Ai movimenti praticati durante il massaggio conseguono delle risposte automatiche del cervello.

Il movimento che pratichiamo nel Massaggio Amazzonico con frequenze ripetute e ritmi scanditi da musica africana con percussioni ha effetto calmante, rilassante e stabilizzante.

Il movimento oscillante, ripetitivo, più o meno costante, di culla, è, come la musica ritmata, fondamentale per calmare. Ritmo è sempre ritmo, che sia motorio o musicale e viene percepito a livello sottocorticale in maniera automatica con risposta altrettanto automatica.

Come avviene questo? I segnali provenienti dagli organi di senso arrivano all’amigdala tramite un fascio sottile di fibre nervose; perciò, la risposta agli stimoli comincia nell’amigdala, che si trova sotto la corteccia, parte del sistema limbico, sopra il tronco centrale. E’ ritenuta centro di integrazione delle emozioni ed è coinvolta anche nei sistemi della memoria emozionale. L’amigdala è capace di analizzare ogni esperienza, fornire risposte emozionali scandagliando le situazioni ed ogni percezione.

Es. se si prova paura l’amigdala scatta e reagisce inviando segnali di emergenza, stimolando rilascio di ormoni che innescano la reazione di combattimento o di fuga, mobilita i centri di movimento, attiva sistema cardiovascolare, attiva i muscoli, attiva l’intestino.

Se invece, ad es., viene percepito un movimento, come nel caso del Massaggio Amazzonico, praticato con dondolii e oscillazioni che hanno una data frequenza, l’amigdala invia subito una risposta automatica di benessere, stimolando il rilascio di endorfine e di adrenalina.

C’è un aumento del battito cardiaco, aumento del ritmo respiratorio, miglioramento del tono dell’umore, rilassamento intestinale, rilassamento muscolare, attivazione del sistema cardiovascolare.

Le emozioni (rabbia, paura, felicità, sorpresa, rilassamento) non sono controllate, non sono mediate dalla corteccia cerebrale, che è una zona evoluta. Mano a mano che si cresce, che si “invecchia” si imparano a controllare le emozioni, perché intervengono le reazioni mediate dalla corteccia che si acquisiscono nel corso degli anni, con le esperienze provate, che hanno determinato una specializzazione corticale.

 

EFFETTI FISIOLOGICI del Massaggio Amazzonico ®

Vi è un profondo rilassamento percepito come una nuova realtà possibile, ottenendo:

  • rilassamento della spasticità intestinale

  • rilassamento muscolare

  • attivazione del sistema cardiovascolare

  • attivazione del sistema linfatico

  • miglioramento del tono dell’umore

  • miglioramento della capacità di affrontare la vita

  • profondo rilassamento

e possono trarre beneficio i seguenti disturbi:

  • alterazione del tono muscolare da stress

  • insonnia

  • riduzione nevrosi d’ansia

  • spasticità della muscolatura intestinale

  • disturbi psicosomatici

  • miglioramenti estetici dovuti al drenaggio linfatico

  • miglioramento della visione estetica di sé

 

Effetti fisiologici diretti

Ogni elemento fisiologico del corpo umano viene invaso da varie qualità d’onda, impulsi che agiscono da stimolo. I risultati sopra elencati trovano il loro successo non esclusivamente per una sollecitazione dell’amigdala ma anche per effetto dei movimenti e manualità del Massaggio Amazzonico® che impongono direttamente a tutti gli organi e sistemi dell’organismo una particolare delicata forma di sollecitazione.

 

Effetti di mobilizzazione

Non vanno sottovalutati gli effetti sulle articolazioni che sollecitate senza particolare invadenza trovano mobilità nella vibrazione, restituendo movimento e benessere andando così ad attenuare disturbi ai sistemi di movimento.

Il Massaggio Amazzonico® consente di ridurre lo stress fisico e mentale, eliminare i dolori articolari e muscolari e purificare il corpo nel modo più semplice e naturale. Ogni stress e tensione a livello mentale e corporeo vengono eliminate, i muscoli si rilassano, la fatica sparisce, i dischi vertebrali si decomprimono e la colonna si allunga; l’ansia e lo stress mentale vengono completamente annullati.

Effetti e benefici del Massaggio Amazzonico®:
- garantisce un profondo rilassamento muscolare, accelera la guarigione delle ferite, migliora la visualizzazione;
- riduce lo stress fisico e mentale raggiungendo un completo beessere, favorisce il rilassamento muscolare, migliora il livello di energia e la vitalità;
- stimola e migliora la creatività, favorisce chiarezza del pensiero, migliora la capacità di apprendimento e lo accellera.

I ritmi frenetici della società moderna, inducono il cervello a diventare sempre più attivo e per sempre più tempo, 
così che egli farà sempre più fatica a rallentare i propri cicli. Ciò riduce la capacità di rilassarsi, di avere un sonno profondo, quindi di rigenerarsi, instaurando distress – insonnia – disturbi della memoria e della concentrazione - patologie. Il Massaggio Amazzonico® permette di ottenere una salutare “decelerazione” del cervello, altrimenti difficilmente raggiungibile da chi è affetto da stress cronico. 

 

Gli abitanti delle zone tropicali non lo considerano un “trattamento” ma una “cura d’affetto”.

Please reload

bottom of page