top of page

POST

Cerca

L'Artrite secondo la Metamedicina e la Psicosomatica. Un'Ora di Massaggio a Settimana ne all

  • Metamedicina & Psicosomatica.
  • 25 feb 2020
  • Tempo di lettura: 4 min

"Un'ora di massaggio a settimana aiuta ad alleviare il dolore e ad aumentare

la capacità di movimento, i due principali problemi causati dall'artrite".

Un'articolazione è rappresentata da due o più ossa che si uniscono fra loro e consentono i movimenti.

Le articolazioni, quindi, rappresentano l'azione e la flessibilità.

Un dolore articolare si riferirà all'azione compiuta con la parte del corpo in cui la parte del corpo si trova.

Esempio, le azioni compiute con mani e braccia, per mezzo delle articolazioni di spalle, gomiti, polsi e dita della mano, riguarderà il lavoro o le cose che facciamo manualmente.

Anca, ginocchio, caviglia e giunture delle dita dei piedi avranno a che fare con il nostro modo di agire per andare avanti nella vita.

Un dolore al braccio potrebbe apparire se non siamo abbastanza flessibili con noi stessi e con gli altri.

Dita e polso potrebbero fare male se siamo inflessibili e svalutiamo ciò che facciamo.

E potremmo avere dolore alle gambe e alle loro articolazioni se abbiamo paura di avanzare e non siamo abbastanza flessibili di fronte ad un cambiamento di direzione oppure se ci sminuiamo per una certa direzione che abbiamo preso.

L'artrite è un' infiammazione alle articolazioni, ed è collegata a rigidità di pensiero perchè non mi accetto oppure perchè sono troppo esigente con me stesso e con gli altri. Questa mancanza di comprensione e tolleranza nei miei confronti o nei confronti delle persone che mi circondano mi conduce a sminuirmi o a criticare gli altri.

Le domande da porsi sono:

- tendo a paragonarmi agli altri e a sminuirmi?

- mi sono sentito umiliato, denigrato, cosa che mi ha indotto a credere di non essere degno di essere amato?

- ho creduto di dover essere perfetto per essere amato?

Se più articolazioni diventano dolenti, gonfie, rigide o, nei casi più gravi, deformate, si parla di poliartrite e riguarda un senso di colpa o una svalutazione globale della persona.

Le domande da porsi sono:

- mi sono sentito colpevole per non aver potuto far nulla per aiutare una persona che soffriva molto?

- mi sento colpevole di vivere, mentre la persona che amavo è morta, oppure ho tutto ciò che serve per essere felice mentre mia mamma non lo è mai stata? (Legato al Senso di colpa per essere al mondo)

- penso di essere meno capace di altri e che non potrò eguagliarli qualsiasi cosa io faccia?

Se l'infiammazione è alla colonna vertebrale con anchilosi (perdita o riduzione dei movimenti di una articolazione) che interessa le articolazioni del sacro e delle ossa iliache, può trattarsi di una svalutazione a livello sessuale, riguardante il nostro sesso o la nostra sessualità. Se colpisce vertebre dorsali può trattarsi di una svalutazione generale con bisogno di sostegno.

Se l'infiammazione colpisce l'alluce del piede (gotta) (può accentuarsi di notte e attenuarsi di giorno) può denotare un atteggiamento troppo dominante ma che nasconde insicurezza. Si può avere talmente paura di perdere l'altro da continuare la relazione nonostante i lati spiacevoli. Esempio, mi fa il muso, è ostile, è arrabbiato, ma almeno è qui.

Le domande da porsi sono:

- ho l'abitudine di dire alle persone a me vicine cosa dovrebbero fare o non fare?

- ho la tendenza a forzare le cose o a spingere gli altri nella direzione che vorrei prendessero per darmi sicurezza?

Se l'infiammazione colpisce ginocchia o anca potrebbe essere che ci si sia sentiti svalutati da un'autorità davanti alla quale adottavamo esternamente un atteggiamento di sottomissione ma che internamente ci provocava rabbia e rivolta.

Le domande da porsi sono:

- mi sono sentito svalutato da una persona che rappresenta l'autorità?

- mi sono sentito vittima del controllo che altri hanno potuto esercitare su di me?

- la rabbia e la rivolta fanno sì che io mi rifiuti di dar ragione di dar ragione a questa persona o a questa situazione?

L'artrosi, invece, è una lesione cronica e non infiammatoria di un'articolazione. può interessarne una o diverse ed in tal caso si tratterà di poliartrosi.

Può trattarsi, a livello emotivo, della chiusura del cuore e delle emozioni, i pensieri sono diventati freddi e duri nei confronti di una persona, di una situazione o della vita stessa.

La domanda da porsi è:

- provo rabbia e rancore che mi hanno portato a chiudere il cuore verso una persona o ad indurirmi verso una situazione?

L'artrite causa severe infiammazioni con relativo gonfiore alle articolazioni, che per questa ragione fanno male e diventano più rigide ed alcune ossa, in particolare quelle che devono farsi carico della maggior parte del peso del tuo corpo, come ginocchia e colonna vertebrale, risultano molto ridotte nella loro mobilità.

Secondo una nuova ricerca, un'ora di massaggio a settimana aiutano ad alleviare il dolore e aumentare la capacità di movimento, i due principali problemi causati dall’artrite.

I ricercatori dell'Università di Duke, nella Carolina del Nord, hanno messo in luce come un'ora di massaggio possano non solo ridurre il dolore, ma anche aumentare la capacità di movimento delle articolazioni, che l'artrite riduce poco per volta, causando dolore, rigidità muscolo-scheletrica e riduzione di abilità fisiche, come salire le scale, alzarsi in piedi o sedersi.

Quello che è emerso chiaramente è stato come un massaggio potesse migliorare significativamente le condizioni di salute delle persone, dalla riduzione del dolore all'aumento della capacità di movimento.

Viaggi, Massaggi & Meditazioni

Per info e prenotazioni:

Michela Olivieri 3473096047

michela.olivieri@libero.it


 
 
 

留言


Viaggi, Massaggi & Meditazioni created with Wix.com

bottom of page