top of page

POST

IL MASSAGGIO ED IL SISTEMA IMMUNITARIO.

Benefici massaggio sul sistema immunitario.





Piccola spiegazione del funzionamento del sistema linfatico.


È il sistema linfatico che permette un buon funzionamento del sistema immunitario.

Esso consente alla linfa di fluire nei tessuti, drenando il nostro organismo prima di riversarsi nel sistema circolatorio venoso.

Parallelo al sistema cardiocircolatorio, il sistema linfatico si oppone ad eccessivi accumuli di fluidi nei tessuti ed è considerato il meccanismo di eccellenza per la difesa del nostro organismo.

La linfa, a differenza del sangue, non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre attraverso l’azione dei muscoli, contraendosi e rilassandosi.

Da qui i benefici dati da massaggi, attività fisica e motoria.

La linfa rappresenta un efficace sistema attraverso cui l'organismo raccoglie liquidi e materiale di scarto dalla periferia per poi veicolarli agli organi di depurazione come fegato, reni, polmoni e linfonodi.

Questa purificazione permette un buon funzionamento del sistema immunitario.



Effetti positivi del massaggio.


I massaggi decontratturante, drenante e linfodrenante sono ottimi aiuti per rinforzare il sistema immunitario agevolando lo scorrimento della linfa volta ad espellere dal nostro corpo le scorie e le tossine.


Riducono le tensioni muscolari attraverso il rilassamento muscolare e la purificazione delle tossine precedentemente accumulate.


Diminuiscono i livelli di cortisolo con conseguente riduzione dello stato d'ansia ed aumentano i livelli della serotonina con conseguente miglioramento dell'umore.


Aumentano il livello delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione del dolore e più energia.


Riducono la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa con conseguente stato di maggior rilassamento.


Stimolano la microcircolazione permettendo una maggior ossigenazione dei tessuti.

Danno un effetto drenante abbinato ad una accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva.


Attenuano segni di tensioni presenti sotto forma di contratture, di crampi e spasmi muscolari.



Dunque, potenziano il sistema immunitario, grazie al fatto che il movimento e le contrazioni muscolari rappresentano un metodo efficace per far circolare il liquido linfatico che elimina le tossine all’interno dell’organismo.

Migliorano la circolazione, dal momento che i movimenti compiuti durante il massaggio consentono di muovere il sangue in direzione del cuore.

Si favorisce così lo scambio, a livello cellulare, del sangue contenente le tossine, con sangue nuovo ricco di elementi nutritivi.

Eliminano le cellule morte ed assorbono gli elementi che nutrono la pelle aiutandola a respirare.


Infine, lasciano una sensazione di benessere.







bottom of page