top of page

VIAGGI, MASSAGGI & MEDITAZIONI

IL TAMBURO SCIAMANICO

 

Il tamburo era considerato già dagli albori dell’umanità, il creatore di suoni, lo strumento primigenio.

 

Si racconta che il primo suono che si produsse nella creazione assomigliasse ad una percussione, ad una esplosione, un Big Bang causato da un colpo di Dio sulla pelle del tamburo dell’universo, il grande battito della creazione.

 

Colpo che già nelle culture antiche si relazionava con il battito del cuore, perche durante nove mesi, il bambino ascolta il battito del cuore della sua madre, costituendo così il suo primo incontro con il ritmo ed il suono.

 

Il bambino, si sviluppa in mezzo a quella percussione amniotica che lo accompagna dall’origine del suo essere e che posteriormente, una volta nato, si sviluppa e si trasforma in un desiderio che attua come calmante.

E’ per quello che la madre tranquillizza il bambino che piange con il semplice gesto di avvicinarlo al suo petto.

 

La percussione veloce producono sull’organismo lo stesso effetto e, quanto più accelerata è la musica, più si sincronizza il cuore, cioè, più rapido batte, fino al punto che il semplice suono può provocare stati alterati di coscienza. Stati in cui è possibile entrare in connessione con altre dimensioni. ignote.

il tamburo attua come intermediario, come conduttore, tra i piani profani e divini. Ed induce ad ottenere visioni di futuro, di passato, di guarigione.

e’ considerato un “cavallo volante” che conduce verso il mondo spirituale e i differenti piani di esistenza.

 

E’ scientificamente dimostrato che ascoltare il ritmo monotono dei tamburi facilita la produzione di onde cerebrali alfa e theta. Molti nativi, si riferiscono al suono del tamburo come il battito della terra ed è certo che la frequenza della risonanza elettromagnetica della terra, che è stata misurata in 7’5 cicli /secondo, è equivalente alle onde cerebrali theta. Sembra così che il suono del tamburo permette ai sciamani di allineare le sue onde cerebrali effettivamente con il battito della terra. Per propiziare questo stato mentale, è necessario ascoltare un suono ritmico di 205 a 220 colpi per minuto, per indurre onde cerebrali lente, tra 7 e 4 cicli /secondo più o meno.

Una forma semplice per sentire anche noi, la “voce degli spiriti”.

 

Il Potere Curativo Del Tamburo.

Il tamburo o drum è uno degli oggetti più preziosi ed indispensabili  nel lavoro sciamanico poiché il suo suono accompagna le danze, le cerimonie, i rituali, i viaggi sciamanici.

 

Suonare il tamburo serve ad indurre uno stato alterato di coscienza tale che le percezioni si estendono a livelli più profondi in cui è possibile espletare l’attività sciamanica.

 

Il tamburo rappresenta l’energia a spirale, il ritmo cosmico, il battito del cuore dell’universo. La ripetizione monotona del suono del tamburo, il suo ritmo continuo e costante rilassano il cervello e le cellule nervose inducendo uno stato di totale rilassamento della coscienza (livello Alpha) in cui i circuiti del pensiero ordinario si interrompono e a volte addirittura si fermano.

 

In questa vibrazione è più facile entrare in uno stato di trance in cui le percezioni normali sono estese a livelli più profondi e diventa molto più semplice accedere ai cosiddetti altri mondi.

 

Il battito del tamburo riproduce le stesse vibrazioni e lunghezze d’onda del battito cardiaco ed è persino in sintonia con il ritmo della terra e del cosmo. Questo è il motivo per cui il suono basso e monotono del tamburo rilassa il cervello e le sue cellule nervose che entrano in un’armonia e in una velocità vibrazionale molto simile a quella dei mondi invisibili e di energie più sottili e non percepibili in stato di coscienza normale.

 

Il suono del tamburo, così come l’ipnosi, la trance, il rilassamento profondo e la meditazione, produce onde cerebrali particolari che hanno un effetto diretto sia sulla nostra psiche sia sui nostri stati fisici, riflettendosi quindi anche sui corpi sottili.

Ricevere una sessione di MASSAGGIO SONORO VIBRAZIONALE CON IL TAMBURO SCIAMANICO ti porta a sperimentare un profondo rilassamento, un’espansione dallo spazio del Cuore, fusione con Madre Terra, apre la “Visione” e riconnette con il proprio potere di trasformazione. Il tamburo produce frequenze curative, che portano un forte benessere al nostro organismo. Il ritmo, il suono entra in noi agendo sui nostri ritmi vitali, riportandoci a contatto con il nostro essere. Produce in chi l'ascolta un forte senso di radicamento e di stabilità, una sorta di “ritorno a casa” legato all'ancestrale ricordo del ritmo del cuore della madre ascoltato nel ventre materno e riporta il ricevente in contatto con l'energia della terra, della “grande madre”.

Le vibrazioni generate dal tamburo sciamanico non si limitano alla superficie del corpo, ma entrano in profondità all'interno, andando a toccare tutti gli organi interni ed anche la parte più profonda della persona.

 

 

Gli effetti ed i benefici del Massaggio Sonoro Vibrazionale con il Tamburo Sciamanico.

   

Il Massaggio Sonoro Vibrazionale con il Tamburo Sciamanico dinamizza il corpo dando una rinnovata energia, attenua le tensioni fisiche e psichiche, aiuta ad ascoltarsi in profondità e di conseguenza stimola l’intuito e la creatività. Dona sollievo immediato alle persone afflitte da forte stress o da stanchezza cronica. È indicato nei casi di insonnia, depressione, ansia. Aiuta a ritrovare concentrazione e lucidità.

Sono tipiche sensazioni di leggerezza e rilassamento ed ascolto delle emozioni interiori.

 

Diversi possono essere gli effetti di un trattamento sonoro con i tamburi sciamanici:

• rilassamento;

• stimolazione profonda di tutte le cellule del nostro corpo;

• rilassamento di blocchi e tensioni del corpo ed emotivi e/o prese di coscienza della loro esistenza;

• esperienze di un oscillante corpo, libero da ogni peso;

• miglioramento del proprio potenziale di auto-guarigione;

• positiva influenza sulla coscienza autonoma, potere creativo, intuizione e ispirazione;

• recupero di vitalità, tranquillità, allegria e gioia di vivere e di fare.

 

È indicato quando si devono far rilassare delle persone che non intendono o non vogliono farsi toccare da altri come nel caso di massaggi muscolari, trattamenti shiatzu o similari.

 

E’ consigliabile che l’esperienza venga ripetuta alcune volte per poterne apprezzare in pieno i benefici perché il nostro corpo, ma anche e soprattutto la nostra parte mentale, possano sintonizzarsi con questa esperienza che non fa parte della nostra vita ordinaria, di tutti i giorni.

 

Alla fine del massaggio ci si ritrova rigenerati, leggeri, calmi, a volte un po’ commossi, ma anche caricati di voglia di fare, energizzati. L’effetto può durare anche più giorni dopo il trattamento e il senso di benessere può essere mantenuto e favorito grazie al contatto con la natura, lontano da rumori, inquinamento e ambienti artificiali.

 

Il suono raggiunge tutto il corpo, tramite la diffusione delle basse frequenze e risuona su sistema linfatico, sistema scheletrico, tessuto muscolare, sistema endocrino, sistema circolatorio, sistema nervoso e soprattutto la pelle, procurando al fruitore un gradevole stato di benessere e di grande tranquillità.

 

La terapia vibro acustica influenza sia i processi fisiologici che psicologici, la musica ricevuta processata e reinterpretata nel cervello e l’associato effetto emozionale della stessa, stimola i processi psicologici, nello stesso tempo gli effetti fisici procedono parallelamente.

 

Esperimenti hanno non solo identificato ulteriori prove sul modo in cui la musica ci influenza ad un livello psicologico, ma hanno anche misurato un responso fisico, poiché la terapia vibro acustica è un intervento che presenta uno stimolo fisico sotto forma di un tono di bassa frequenza ed ha pulsazione sinusoidale. Questi studi hanno riscontrato l’evidenzia del suono in questa gamma di frequenze. La musica e, in particolare, il suono e le frequenze, influenzano in maniera attiva il processo di riadattamento corticale di alcune regioni del cervello, modulando le emozioni e agendo contemporaneamente sulla circolazione e la muscolatura, contribuendo non solo come modulatore dello stress e inibitore dell’ansia ma anche come forma di terapia nei trattamenti di disturbi comunicativi e depressivi.

 

Il massaggio sonoro apre la percezione ad un’esperienza sensoriale tra corpo e psiche, mirata a sciogliere tensioni ed ansie di tutti i giorni, migliora la circolazione e distende la muscolatura, ricarica e riequilibra il corpo, la mente e lo spirito.

 

Praticare il "massaggio sonoro" significa stimolare la persona a ritrovare la sua "autentica" posizione nel mondo ricontattando quella funzione originaria di costruzione dell'identità che ha il suono durante i primi mesi di gestazione; infatti già nel grembo materno è proprio il suono che ci comunica contemporaneamente la presenza dell'Altro e la natura interdipendente dell'esistenza.

- APPROFONDIMENTI -

Il corpo come strumento intermediario tra me e me e tra me e l'altro.

Attraverso il corpo comunico con me stesso e con gli altri, esplorando lo spazio in uno scambio di informazioni non verbali. Il corpo, strumento di espressione, comunicazione e relazione e, strumento sonoro intermediario, favorisce la consapevolezza del proprio essere materia, fantasia, ragione. Azioni, emozioni e mente sono elementi dell’ “Homo Musicus”, che è “pelle”, cioè contenitrice degli “Homo Audiens, Movens, Loquens, Cantans, Sonans, Videns e Sapiens”, cioè di tutte quelle varie e diverse modalità di affrontare e vivere l'esperienza sonoro-musicale umana, aspetto che a livello antropologico accomuna tutti gli individui di questo mondo poiché l'identità sonora e musicale nasce in ogni persona come condotta utile per la manifestazione e la realizzazione di bisogni umani. Tutto ciò che esiste nel tempo ha un suo ritmo ed una sua struttura. Il nostro corpo è una macchina ritmica multidimensionale con ogni parte che pulsa in sincronia, dall’attività digestiva delle viscere ai neuroni del cervello. 

 

Utilizzo del tamburo nel massaggio sonoro/vibrazionale.

Attraverso lo strumento TAMBURO si lavora sui suoni/ritmi con tempo binario, fonte di uno stato di tranquillità e di equilibrio.  All’interno dell’essere vivente il ritmo principale è marcato dal sistema CARDIOCIRCOLATORIO con a capo CUORE e POLMONI. Il cuore batte tra le sessanta e le ottanta volte al minuto ed i polmoni si riempiono e si vuotano a circa un quarto di questa velocità, e tutto avviene in modo sincrono. Il ritmo regola tutto, si può notare in natura, nel migrare degli uccelli, nel susseguirsi delle stagioni, nei cicli della vita. Il RITMO è il battito in base al quale il cambiamento procede nel tempo. Le vibrazioni generate dal Tamburo non si limitano alla superficie del corpo, ma entrano in profondità all'interno, andando a toccare tutti gli organi interni ed anche la parte più profonda della persona. Nell'esecuzione del battere il tamburo si esclude la razionalità, resta solo l'intento di portare benessere, riequilibrio e guarigione e l'intuito di poter riconoscere le esigenze di chi riceve le vibrazioni del massaggio sonoro.

Il tamburo riproduce la vibrazione primordiale e ci aiuta a creare un ponte comunicativo tra il nostro cuore e il battito del cuore di Madre Terra, ricollegandoci così alle origini per ritrovare il nostro centro e il naturale potere di auto-guarigione. Con il Massaggio Sonoro è possibile ricontattare la nostra essenziale dimensione vibrazionale, armonizzandola con l’ausilio delle potenzialità del suono. Le vibrazioni e il profondo rilassamento conducono i partecipanti in uno stato di coscienza simile a quello del sogno, in cui l’inconscio personale e collettivo si rivela sotto forma di emozioni, immagini e simboli. Vivere questo tipo di esperienza consente di entrare in contatto e armonizzare parti di sé che normalmente esistono su “realtà separate” alle quali, nella quotidianità, non abbiamo accesso.

 

Utilizzo delle campane tibetane nel massaggio sonoro/vibrazionale.

E’ bene sapere che un piccolo stress occasionale è di per sé rigenerante mentre uno stress prolungato o violento può creare malattia o trauma.

La campana tibetana posta a contatto con il corpo e attivata per sfregamento o percussione, produce naturalmente una vibrazione fisica e un suono armonico. Entrambi questi effetti, la vibrazione fisica ed il suono, generano un massaggio sonoro e vibrazionale che raggiunge e cura anche le zone più remote ed inaccessibili del nostro corpo.

 

In particolar modo, giunture come ginocchia e spalle, difficili da raggiungere con le consuete manipolazioni, vengono inondate e curate dalle vibrazioni fisiche e sonore emesse dalla campana. Studi recenti hanno dimostrato che questo tipo di massaggio vibrazionale si diffonde fino al midollo osseo. Organi interni delicati, ghiandole e sistema nervoso, non di meno traggono grande giovamento da questo tipo di massaggio. I benefici che si ottengono utilizzando con sapienza questi meravigliosi strumenti, sono riscontrabili nel medio-lungo termine, ma anche nell’immediato: sonno più tranquillo, metabolismo digestivo migliore, mente più calma, intelligenza più viva e presente.

 

In contemporanea ai benefici fisici più visibili, il massaggio sonore interviene con sorprendente efficacia anche negli aspetti più sottili della persona che lo riceve: emozionali, mentali e spirituali. Tutte le cellule del nostro corpo vibrano a una particolare frequenza; quando essa viene disturbata o alterata, gli aspetti fisici ed emotivi della persona sono in disequilibrio. Le vibrazioni armoniche e melodiche delle campane tibetane possono portare allo stato originale le frequenze che costantemente vibrano nel nostro corpo.

 

Blocchi energetici causati da traumi o malattie possono essere così rimossi, lasciando posto ad un ricco fluire delle energie fisiche e sottili.

 

Utilizzo delle percussioni corporee nel Massaggio sonoro/vibrazionale.

La percussione corporea, detta anche BODY PERCUSSION, è una tecnica che fa diventare il nostro corpo, o quello di un altro, uno strumento musicale attraverso delle percussioni. Per percussioni si intende “battere” sul corpo in diversi modi: forte e piano, con la mano o con il braccio, con la mano aperta o chiusa, con un dito o con tutte le dita…. e così via…

E’ una tecnica che viene utilizzata per approcciare in maniera diretta al RITMO, per PORTARE ALLA REALTA tutte quelle persone che per vari motivi hanno difficoltà a concentrarsi o sono immersi e persi nel “loro mondo”, per FARE SENTIRE DI ESISTERE, per far percepire il proprio corpo e in particolare per alcune parti di cui spesso ci “dimentichiamo” (ad esempio la schiena).

 

Si pratica generalmente in coppia con un sottofondo musicale (canzoni lente, veloci, allegre, tristi). Nella coppia vi è una persona “che fa musica” e una che “la riceve”.

 

Nel massaggio sonoro vibrazionale, le tecniche di body percussion, vengono utilizzate sfruttando i polpastrelli con una pressione leggera, percuotendo su tutto l’apparato scheletrico e muscolare in modo da produrre multi vibrazioni che, attraverso il principio di risonanza, si propagano su tutto il corpo e in tutto il corpo, donando così benessere fisico e psichico, e automaticamente in una fase meditativa/riflessiva.

 

La forza creatrice dell’Universo si esprime attraverso suoni e vibrazioni.

Il Tamburo riproduce la vibrazione primordiale e ci aiuta a creare un ponte comunicativo tra il nostro cuore e il battito del cuore di Madre Terra, ricollegandoci così alle origini per ritrovare il nostro centro e il naturale potere di auto-guarigione.

 

Attraverso strumenti a percussione, che stimolano il liberarsi dell’energia vitale, ampliamo ulteriormente le sensazioni a contatto con gli elementi della nostra Grande Madre, e quindi Acqua, Fuoco, Terra, Aria.

 

Attraverso la vibrazione del Tamburo possiamo amplificare la sensibilità dei centri energetici del corpo su tutti i livelli e piani, per ripulirli dagli innumerevoli messaggi distonici e per creare un nuovo ordine vibrazionale, dal quale dipende il nostro stato di salute e di benessere generale.

 

L’uomo vive il divenire della propria esistenza in stretto rapporto con l’insieme degli stimoli sonori che lo circondano: fare e ascoltare musica trasforma il nostro modo di essere nel mondo.

 

L’attività che l’uomo organizza intorno ai suoni lo accompagna dagli albori della civiltà a qualunque cultura esso appartenga. Il lavoro degli etnomusicologi che ha portato all’ascolto, alla classificazione e allo studio di vari tipi di musica in culture diverse ha consentito la comprensione delle musiche altre, ma anche un avvicinamento delle culture con cui gli studiosi sono venuti in contatto. Questi studi evidenziano che la musica è praticata da tutte le culture. Questo ci consente ora di valutare il potere che la musica ha nel suscitare emozioni profonde che evidenziano la pura “estasi”, la gioia e il dolore, la disperazione e l’euforia, la depressione e l’esaltazione, la monotonia della vita quotidiana e la sorpresa di fronte alle novità.

 

Quando si può usare il massaggio sonoro armonico?

Qualsiasi tipo di blocco energetico, che sia fisico, mentale o emozionale, può essere trattato con il suono armonico. Il suono crea una onda di frequenza su altre frequenze, risuonando attraverso gli armonici e riallineando l’energia in qualsiasi livello in cui si trovi bloccata. Per questo agisce sul sintomo e anche sulla sua origine. Il suono arriva a livelli ai quali l’intelletto non può arrivare, il corpo, la mente o i sentimenti reagiscono quando arriva il messaggio di armonia, si sintonizzano con quella frequenza che gli restituisce calma, pace e equilibrio. Quando permettiamo al suono di fluire in questo modo, il nostro essere riconosce i suoi ritmi naturali, quel regno perduto al quale è possibile ritornare, armonizzandoci con noi stessi e con l’ordine naturale che ci circonda.

 

Come agisce il massaggio sonoro armonico?

 

Quando il suono fluisce attraverso il nostro corpo agisce sulla sua vibrazione e provoca un riordinamento molecolare. Nella sessione si usano le ciotole/campane tibetane armoniche, la voce e i Tamburi di grosse dimensioni. Il suono ha una certa frequenza e il corpo la riconosce. Certe combinazioni armoniche del suono vengono interpretate dal corpo umano come una chiave per ristabilire l’equilibrio interno, il ritorno ad uno stato di salute. Questa chiave è l’armonia, che sviluppa il suono in un potente strumento di trasformazione. Il suono può modificare qualsiasi sostanza, riordinarla e, in definitiva, portare la giusta armonia ed il giusto equilibrio. Non esistono controindicazioni in quanto il suono armonico non è materia, è astratto e non lo si può fermare, ma lui sa dove deve andare. Imparare a suonare gli strumenti utilizzati nel massaggio sonoro/vibrazionale (campane tibetane armoniche, tamburi e voce) non è solo una pratica di meditazione, ma un sentirsi bene ed in salute sempre.

 

Come funziona.

 

Quando l’essere umano è felice ed è in armonia con ciò che lo circonda e con le persone con cui si relaziona, allora vive una situazione di benessere, uno stato di tranquillità assoluta che non può che giovare alla sua psiche e di conseguenza al suo fisico. Ma se le emozioni, i pensieri e l’intelletto non sono in sintonia e quindi non si accordano come dovrebbero, secondo i terapisti del suono si crea una disarmonia tra corpo e mente che si esplicita con stanchezza, turbamento o addirittura malattia. E allora ascoltare o produrre delle singole note, permette di riscoprire la propria “accordatura originale”, grazie al principio della risonanza, secondo cui la vibrazione si espande dall’esterno verso l’interno diffondendosi su tutto il corpo e accordando ogni singola cellula.

Un esempio di facile attuazione per chi lo volesse provare è il seguente: se si batte un diapason, questo emetterà delle vibrazioni e se questo è situato vicino ad un altro diapason, anche pur non essendo stato toccato, vibrerà a suo volta sulla medesima frequenza del primo.

Lo stesso vale per il corpo umano: quando il fisico entra in contatto con un suono, vibrano tutti i tessuti, la struttura ossea e gli organi. Durante il trattamento l’onda sonora si propaga nei tessuti, muscoli, organi e ossa del nostro corpo. Ogni singola cellula viene “massaggiata” dolcemente aiutandola a riacquistare la frequenza vibratoria naturale. Le frequenze inducono a uno stato di rilassamento profondo, donando un crescente senso di distensione. Il suono viene percepito attraverso i canali sensoriali e apre la mente alle immagini, le vibrazioni vengono avvertite come un leggero calore che “entra” attraverso i tessuti corporei. Per ottenere dei buoni risultati ed i giusti benefici con il massaggio sonoro bisogna abbandonarsi totalmente al suono, rilassandosi completamente. Nella maggior parte dei casi non è difficile ottenere un allentamento assoluto delle tensioni poiché ciò non comporta sforzo di alcun genere. 

Per conseguire questo stato, normalmente il terapeuta prepara il fisico tramite tecniche di respirazione, di meditazione e anche con il massaggio nei punti nevralgici dove passano i meridiani. Tramite questi diversi metodi si allontanano i pensieri negativi e si induce la persona ad uno stato di totale abbandono.  Il massaggio sonoro è una esperienza reale ed immediata, un elemento che permette a chi è presente di vivere l'attimo, di spostare la sua attenzione qui ed ora, tralasciando tutti i pensieri e le preoccupazioni che inutilmente assorbono energia dalla nostra vita di tutti i giorni.

Please reload

bottom of page