top of page

VIAGGI, MASSAGGI & MEDITAZIONI

Nell'antichità, in concomitanza con la luna piena e/o con la luna nuova, in ogni tribù tutte le donne si riunivano nella tenda di loro appartenenza, un luogo di devozione femminile, un utero nel quale tutte le donne trovavano rifugio e appoggio, un laboratorio di sapienza dove venivano approfonditi i misteri del femminile.

Un gruppo di donne che si raccoglie in cerchio forma un territorio di confronto e condivisione dove le fasi delicate di passaggio possono riacquistare il contenuto creativo, emozionale, psichico e spirituale, di cui sono state svuotate, in favore di un approccio che preferisce addomesticarle e medicalizzarle. Ogni cambiamento attiva nuove risorse e motivazioni di cui beneficiano anche il contesto sociale nel suo insieme e le generazioni future.

 

Nel cerchio ogni donna è accolta per quella che è, senza aspettative o giudizio. In cerchio, tutte le donne sono uguali fra loro, ma ciascuna unica e speciale.

Il cerchio è un’antica pratica, diffusa in numerose etnie, che vedeva le donne di una stessa famiglia o clan raccogliersi, in un luogo intimo e protetto, per scandire e onorare il ritmo ciclico del proprio corpo, aderente a quello della Luna e delle stagioni, oltre che per celebrare importanti riti di passaggio (nascita, menarca, menopausa, matrimonio, morte ecc.). Come confermato da una ricca stagione di studi archeologici, antropologici e teologici, quel momento di riposo e riflessione, di riconnessione alla terra e al cielo così come alle proprie emozioni ed intuizioni, era riconosciuto dall’intera comunità come sacro e di fondamentale impatto sulla vita di tutti.

Ci rifacciamo a questo passato e ai valori incarnati dalle donne come concreta forma di amore per il futuro: rispettare la “materia” del corpo, troppo spesso svilita o violata, e le emozioni che lo abitano, tornare a riconoscere le leggi della Natura e a stare in armonia con essa, rispettando, curando e amando la Terra, non possono che restituire valore e vita al mondo che abitiamo, uomini e donne insieme.

Il cerchio è uno spazio protetto in cui donne di tutte le età possono raccogliersi e confrontarsi, sentirsi accolte per quello che sono. E’ un luogo in cui onorare se stesse, celebrare riti di passaggio e stagioni, (ri)connettersi al proprio ritmo ciclico e a quello della Natura.

Ci si accomoda per terra, disposte in un cerchio che accoglie tutte e non prevede distinzioni o gerarchie. Si esprime il proprio punto di vista senza censure e si rispetta quello delle altre. Ci si scambia sapere, ascolto, attenzione. Quando spontanea e condivisa, qualsiasi istanza è benvenuta: ridere, cantare, piangere, danzare, meditare, mangiare, raccontare storie, scambiarsi piccoli doni.

Ci si prende un tempo per osservare se stesse e il mondo che ci circonda, per prestare ascolto al corpo, a pensieri, intuizioni ed emozioni e dare così voce ai propri valori e bisogni più profondi. Insieme si alimentano la consapevolezza, l’autostima, la gioia e la fiducia.

 

Durante il cerchio si effettueranno meditazioni e riti sciamanici, utilizzando il tamburo sciamanico.

Nello specifico, in questo ciclo di incontri, si farà esperienza attraverso

il Massaggio Sonoro Vibrazionale con il Tamburo Sciamanico.

Date Cerchio "Donne nella Yurta" a Gassino T.se (To) :

Riprendono gli incontri nella Yurta, nel bosco, con il potere curativo del Tamburo Sciamanico.

Il tamburo rappresenta l’energia a spirale, il ritmo cosmico, il battito del cuore dell’universo.

La ripetizione monotona del suono del tamburo, il suo ritmo continuo e costante rilassano il cervello e le cellule nervose inducendo uno stato di totale rilassamento della coscienza (livello Alpha) in cui i circuiti del pensiero ordinario si interrompono e a volte addirittura si fermano.

Il battito del tamburo riproduce le stesse vibrazioni e lunghezze d’onda del battito cardiaco ed è persino in sintonia con il ritmo della terra e del cosmo. Questo è il motivo per cui il suono basso e monotono del tamburo rilassa il cervello e le sue cellule nervose che entrano in un’armonia e in una velocità vibrazionale molto simile a quella dei mondi invisibili e di energie più sottili e non percepibili in stato di coscienza normale.

Praticare il "massaggio sonoro" significa stimolare la persona a ritrovare la sua "autentica" posizione nel mondo ricontattando quella funzione originaria di costruzione dell'identità che ha il suono durante i primi mesi di gestazione; infatti già nel grembo materno è proprio il suono che ci comunica contemporaneamente la presenza dell'Altro e la natura interdipendente dell'esistenza.

Date e Percorso:


... prossimi incontri in via di definizione...
Grazie



 

 

 

DOVE:

Walden YURTA - La Yurta nel Bosco

Strada Trinità, 34 bis - Gassino T.se - Torino

COSA PORTARE:

Si consiglia di portare:

. un tappetino, una coperta e un cuscino per stare comode a terra;

. fiori e frutta e tutto ciò che può portare bellezza da mettere al centro;

. cibo e bevande da condividere al termine del cerchio (ognuna porti bicchiere, piatto e posate, per evitare gli usa e getta).

 

Info & Prenotazioni

MICHELA OLIVIERI

VIAGGI, MASSAGGI & MEDITAZIONI 

Cell. 3473096047

michela.olivieri@libero.it

http://michelaolivieri.wixsite.com/viaggiemassaggi

          Viaggi, Massaggi & Meditazioni

CHANTAL VALLE

WALDEN YURTA

Cell. 3474264418

info@waldenyurta.it

www.waldenyurta.it

          yurta soul shelter

Please reload

... eventi passati ... :
  • Facebook Social Icon
  • Facebook Social Icon
bottom of page